PASTA
400 g di farina
2 cucchiai d'olio
succo della zucca
sale q.b.
RIPIENO
2 kg di polpa di zucca
2 cucchiai di zucchero
6-8 cucchiai di grana
6 cucchiai di semolino
2 cucchiai di maggiorana
olio evo qb
sale e pepe q.b
6 cucchiai di semolino
2 cucchiai di maggiorana
olio evo qb
sale e pepe q.b
PREPARAZIONE
1)Mondate la zucca, tritatela e scolatela aiutandovi con una forchetta per circa mezzora: il tempo dipenderà da quanto è fine la zucca, più sarà tritata grossolanamente meno tempo servirà, tutto dipende dal gusto personale.
2)Raccogliete un po' di succo della zucca e preparate l'impasto. Lasciate la pasta riposare: si stenderà meglio. Usando, come me, un'impastatrice si può subito procedere nella stesura: l'impasto l'ho lavorato con la macchina circa sei volte. Le strisce ottenute devono essere molto sottili.
3)Procedete nel preparare il ripieno aggiungendo alla zucca tritata tutti gli altri ingredienti amalgamando per bene il composto.
5)Versate il ripieno sulla pasta e stendetelo aiutandovi con una forchetta. Chiudete il ripieno con la pasta che trasborda e ricoprite la farinata con abbondante olio.
7)Essendomi avanzata della pasta ho creato dei dischi con una tazza e li ho riempito con un po' più di un cucchiaino di ripieno, richiudendoli poi su stessi. Li ho infornati a 200° fino a doratura.
che bella proposta, grazie della ricetta che linkeremo al più presto, molto carina anche la versione panzerotto!!! gnam gnam baci
RispondiEliminaGrazie a voi che mi fate partecipare:)
RispondiEliminabaci
adoro tutto ciò che è arancione, soprattutto durante le tristi giornate grigie e piovose!
RispondiEliminasi è vero..rallegra le giornate:)
RispondiEliminaFinalmente cara Giò ho trovato la vera ricetta della farinata di zucca da fare al nonno!
RispondiEliminabacioni