Per un compleanno speciale è necessaria una torta speciale come un cuore di cioccolato che rappresenti tutto il bene e tutta la dolcezza che si augurano per un nuovo anno. Auguri Charlie!
INGREDIENTI
100g di cioccolato fondente
150g di burro + il burro per lo stampo
250g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
100g di farina
PER LA GLASSA
100g di cioccolato fondente
50g di burro
2 cucchiai di panna fresca
PER LA GLASSA COLORATA
zucchero a velo q.b.
acqua calda q.b.
colorante alimentare q.b.
PREPARAZIONE
1) Preriscaldare il forno a 150°C e nel frattempo spezzettate il cioccolato fondente che farete fondere insieme al burro a bagnomaria.
2) Mescolate in modo da ottenere un composto molto liscio. Togliete dal fuoco e una volta raffreddato aggiungete le uova, lo zucchero, la vanillina e infine la farina setacciata.
3) Versate la pasta in uno stampo di 24 cm di diametro precedentemente imburrato e infornate per 30 minuti. Lasciate riposare il dolce per 5 minuti nel forno spento prima di sfornarlo.
4) Preparate la prima glassa facendo fondere a bagnomaria il cioccolato
e il burro; quindi toglietela dal fuoco e unite i due cucchiai
di panna. Coprite la torta sfornata e raffreddata con la glassa.
5) Preparate la seconda glassa aggiungendo allo zucchero a velo pochissima acqua calda fino a che otterrete un composto né troppo liquido né troppo denso: la glassa una volta stesa non deve allargarsi troppo. Colorate a piacere la glassa aggiungendo il colorante. Se volete più colori ricordatevi di separare la glassa preparata.
0 commenti:
Posta un commento
Il tuo pensiero..