Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Con un frigo enorme pieno di provviste che basterebbero tranquillamente per un intero invero, al cui grande sportello metallico potermi appoggiare. Siamo rimaste solo io e la cucina. Mi sembra un po' meglio che pensare che sono rimasta proprio sola. Banana Yoshimoto

giovedì 5 gennaio 2012

EN11291 Cuori di Risotto Pere Gorgonzola e Noci


INGREDIENTI

150 g di riso carnaroli
50 g di gorgonzola piccante
30 g di gherigli di noci    
1 scalogno
1 pera
1 bicchiere di vino bianco
1 l circa di brodo vegetale
olio evo

PREPARAZIONE
1) Tritate lo scalogno e fatene imbiondire la metà con qualche cucchiaio di olio. Unite quindi il riso e fatelo tostare. Fate sfumare ora il vino bianco e dopo aggiungete le noci tritate. Bagnate con un mestolo di brodo caldo e cuocete aggiungendo via via il brodo necessario.


2) Nel frattempo sbucciate la pera: a piacere tenetene da parte qualche fettina per decorare il piatto; il resto tagliatela e frullatela. Versate la pera frullata nel risotto: dovrà avere un po' di cottura. 



3) Private il gorgonzola della crosta e tagliatelo a cubetti. Appena il riso ha raggiunto la cottura aggiungete il gorgonzola e continuate a mescolare finché non si sarà sciolto del tutto. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti.


4) Trasferite il riso nello stampo e con un cucchiaio premete leggermente per riempire bene le formine. Lasciate riposare un po' prima di sformare. Impiattate disponendo le fettine di pera a ventaglio. Guarnite a piacere con un filo di miele o servite su una crema di gorgonzola.








13 commenti:

  1. Grazie mille per aver partecipato! In bocca al lupo!

    Donatella

    RispondiElimina
  2. E' sempre stuzzicante l'abbinamento gorgonzola e pere :) Ottimo piatto, da provare.

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa ricetta e ottimi abbinamenti....Complimenti!!!!
    Grazie della visita
    è un piacere conoscerti da oggi ti seguo volentieri!!!!
    A presto
    baci

    RispondiElimina
  4. ciao io adoro il risotto 365 giorni l'anno, se poi abbinato ai formaggi ancor di più, quindi ottima ricetta!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie :D

    @Donatella: Crepi il lupo!! :)

    RispondiElimina
  6. L'abbinamento gorgonzola e noci è decisamente di buon gusto. Il risotto è davvero molto cremoso.

    RispondiElimina
  7. Non ho mai usato la frutta per i primi ma ho spesso sentito parlare dell'abbinamento pere e gorgonzola... direi che è giunta l'ora di provarlo anch'io, dev'essere di un buono! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  8. ottimo direi questo risotto,complimenti,ciao da oggi ti seguo,se ti fa piacere passa a trovarmi,ciaooo

    RispondiElimina
  9. Amo l'unione di riso, gorgonzola e pere... spettacolari insieme!!!

    RispondiElimina
  10. ottimo il risotto alle pere! col gorgonzola non l'ho mai provato ma direi che stuzzica il mio appetito :)

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti :)
    Appena avrò un po' più di tempo (maledetti esami) passerò a vedere le nuove ricette che state pubblicando!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  12. Sono ancora io! ti va di venire a ritirare un premio? http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.com/2012/01/crema-spalmabile-cioccolato-e-nocciole.html :)

    RispondiElimina

Il tuo pensiero..

Leggimi...

Quotes

L'alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare l'impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero: chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi.
Emile, ci troviamo di fronte a possibilità inesplorate, dobbiamo cucinarlo!
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare!
Ratatouille

Non dire cos'è finché non l'hai assaggiato.
E ricorda: la ricetta è solo l'ipotesi
Leggi di Murphy sulla cucina

Lo sai perché mi piace cucinare? Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!
Julie and Julia

La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.
Pellegrino Artusi

Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.
Anche le cucine incredibilmente sporche mi piacciono da morire. Mi piacciono col pavimento disseminato di pezzettini di verdura, così sporche che la suola delle pantofole diventa subito nera, e grandi, di una grandezza esagerata. Con un frigo enorme pieno di provviste che basterebbero tranquillamente per un intero invero, al cui grande sportello metallico potermi appoggiare. E se per caso alzo gli occhi dal fornello schizzato di grasso o dai coltelli un po' arrugginiti, fuori le stelle che splendono tristi.
Siamo rimaste solo io e la cucina. Mi sembra un po' meglio che pensare che sono rimasta proprio sola.
Banana Yoshimoto

Iniziative

Offerte online ecologiche di Doveconviene.it
by Doveconviene.it

Ricette di cucina
Ricette di cucina Top blogs di ricette GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina food bloggermania motori di ricerca Aggregatore Il Bloggatore IT FoodBlog
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 07.03.2001.
Foto, immagini e contenuti sono di proprietà delle autrici e proprietarie di "Chiacchiere & Cucina". E' vietata la riproduzione anche parziale senza aver preventivamente ottenuto il permesso espresso da parte delle autrici e comunque è sempre fatto obbligo di citare la fonte. Grazie
Powered by Blogger.

© Chiacchiere & Cucina, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena