Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Con un frigo enorme pieno di provviste che basterebbero tranquillamente per un intero invero, al cui grande sportello metallico potermi appoggiare. Siamo rimaste solo io e la cucina. Mi sembra un po' meglio che pensare che sono rimasta proprio sola. Banana Yoshimoto

lunedì 5 marzo 2012

Torta Soffice Colorata al Cacao


Finalmente Febbraio è finito! E' un mese che non mi porta mai nulla di buono: quest'anno ha portato tanto stress e una visita al pronto soccorso. Mi ritrovo senza tempo e potendo mangiare solo in bianco (che poi chissà cosa intendono) la voglia di cucinare non è al top. Mettici anche l'otturatore rotto della macchina fotografica, l'inesistente tempo libero, le fruste elettriche fuse e non si combina niente di buono. 
Ma sono ottimista:) Tra poco arriva la primavera e si sente già aria di cambiamento e rinnovamento: la pioggia di questi giorni serve solo per rinfrescare e annaffiare la terra.

Oggi vi propongo questa semplice torta colorata al cacao per rallegrare una giornata uggiosa!

INGREDIENTI

100 g di farina
150 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
50 g di cacao amaro
3 uova medie
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
un pizzico di sale

50 g di cioccolato fondente
zucchero a velo
codette colorate


PREPARAZIONE

1) Preriscaldate il forno a 180°C. Montate a crema il burro con lo zucchero. Unite, una alla volta, le uova.



 
2) Incorporate quindi la farina setacciata e il lievito a bassa velocità. Per ultimo aggiungete il cacao.



3) Riempite lo stampo e infornate per mezzora circa (controllate la cottura con la prova dello stecchino). Lasciate riposare 10 minuti prima di toglierla dallo stampo.



4) Sciogliete il cioccolato a bagno maria e poi fatelo raffreddare stendendolo su un foglio di carta da forno. Appena si indurisce con uno stampino ricavate la forma di cioccolato che preferite. Decorate con zucchero a velo, codette colorate e cioccolato.





9 commenti:

  1. Bella e buonaaaaaa!!! che mani di fata che hai! complimenti e bacioni
    p.s. pensa che da noi adesso sta nevicando@@@@@@@@@@@@@@@

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per il tuo momento no, spero che passi tutto prestissimo. La tua torta è deliziosa sia negli ingredienti che nella presentazione. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Quando comincia ad andarti storto non c'è nulla da fare, non c'è nulla che vada per il verso giusto. E ti prende ancora più la rabbia perché sembra che capitino tutte a te!
    Le torte al cioccolato sono un ottimo anti-stress... ne prendi una fetta e per qualche minuto dimentichi tutti i problemi...

    RispondiElimina
  4. La torta è meravigliosa..ti aspetto da me per trasmetterti un pò di carica positiva!!!
    Vediamo se ci riesco..buone cose cara!
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Giorgie! Mi sei mancataaaaa :) :) E anche le tue ricette...! E che dire di questa torta cioccolatosa ?? BONA! :)
    Un bacione virtuale
    Buona giornata
    Nelly

    RispondiElimina
  6. Corri nel mio blog c'è una sprpresa per teeeeee
    ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Allora, passato il momentaccio? :) spero proprio di sì: e con una torta al cioccolato i malumori (almeno per un po') passano di certo!

    RispondiElimina
  8. Bella e buona!!!! Bravissima, Georgie! :)

    RispondiElimina
  9. ti ho seguita alla prova del cuoco! 6 bravissima e simpaticissima! da ora seguirò il tuo blog dato che anke io come te sono appassionata di cucina! bacio.

    RispondiElimina

Il tuo pensiero..

Leggimi...

Quotes

L'alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare l'impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero: chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi.
Emile, ci troviamo di fronte a possibilità inesplorate, dobbiamo cucinarlo!
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare!
Ratatouille

Non dire cos'è finché non l'hai assaggiato.
E ricorda: la ricetta è solo l'ipotesi
Leggi di Murphy sulla cucina

Lo sai perché mi piace cucinare? Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!
Julie and Julia

La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.
Pellegrino Artusi

Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.
Anche le cucine incredibilmente sporche mi piacciono da morire. Mi piacciono col pavimento disseminato di pezzettini di verdura, così sporche che la suola delle pantofole diventa subito nera, e grandi, di una grandezza esagerata. Con un frigo enorme pieno di provviste che basterebbero tranquillamente per un intero invero, al cui grande sportello metallico potermi appoggiare. E se per caso alzo gli occhi dal fornello schizzato di grasso o dai coltelli un po' arrugginiti, fuori le stelle che splendono tristi.
Siamo rimaste solo io e la cucina. Mi sembra un po' meglio che pensare che sono rimasta proprio sola.
Banana Yoshimoto

Iniziative

Offerte online ecologiche di Doveconviene.it
by Doveconviene.it

Ricette di cucina
Ricette di cucina Top blogs di ricette GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina food bloggermania motori di ricerca Aggregatore Il Bloggatore IT FoodBlog
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 07.03.2001.
Foto, immagini e contenuti sono di proprietà delle autrici e proprietarie di "Chiacchiere & Cucina". E' vietata la riproduzione anche parziale senza aver preventivamente ottenuto il permesso espresso da parte delle autrici e comunque è sempre fatto obbligo di citare la fonte. Grazie
Powered by Blogger.

© Chiacchiere & Cucina, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena