Notizie da Porto.
Aggiornare un blog richiede tempo e impegno. Cucinare ne richiede altrettanto. Combinare confusione un po' meno (ho sempre l'entropia a mio favore).
In questi mesi la mia vita si è evoluta. Come molti sanno ho partecipato a "La prova del cuoco" arrivando in finale. Esperienza che porterò sempre con me nel cuore (https://www.facebook.com/events/659213174095356/678922235457783/).
E sono partita a inizio Maggio per passare tre mesi a Porto in Portogallo, da dove ora sto scrivendo. Sto lavorando alla mia tesi presso la facoltà di ingegneria dell'Università di Porto. Mi sto trovando molto bene e le persone che ho conosciuto aiutano in questo. Questa città offre delle luci incantevoli e delle confetterie dove vorresti provare ogni dolce. Vivo in centro e ho 4 coinquilini di cui 3 portoghesi. Ho già organizzato una cena a base di carbonara e per rifarmi alla pasticceria portoghese ho creato queste "pasteis". Nel mio computer ho fotografie di ricette passate e credo che prossimamente il blog verrà aggiornato con piatti collocati temporaneamente nel passato. Ho creato anche la pagina facebook!!
E ora gustatevi questi dolcetti!
INGREDIENTI
(6 ca.)
pasta sfoglia già pronta
un vasetto di marmellata
fragole
300 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato bianco
burro per gli stampini
50 g di cioccolato bianco
burro per gli stampini
PREPARAZIONE
Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, lasciandone da parte una decina di quadratini. Lavate le fragole e immergetele nel cioccolato fuso, stando attendi a lasciare le foglie verdi ben in vista. Posatele su della carta da forno e lasciate indurire in frigorifero.
Ungete gli stampini con un po' di burro. Stendete la pasta sfoglia e tagliatela con l'aiuto di un coppapasta rotondo. il diametro del coppapasta deve essere un poco più grande di quello degli stampi in modo da fuoriuscirne.
Disponete un quadratino o uno e mezzo di cioccolato fondente sul fondo della pasta sfoglia inserita negli stampi e ricoprite di marmellata. Qui la marmellata che ho trovato io era molto gelatinosa e con un barattolo ne sono usciti soltanto cinque. E io che pensavo di farci una crostata.
Chiudete con la pasta rimasta fuori dai bordi e mettete in forno preriscaldato a 180°C finché non cambia colore e imbrunisce. Seguite le indicazioni riportate sulla confezione.
Con la pasta avanzata ho creato altri piccoli fagottini con un due fettine sottili di mela, un pezzetto di cioccolato e un pizzico di cannella.
Con la pasta avanzata ho creato altri piccoli fagottini con un due fettine sottili di mela, un pezzetto di cioccolato e un pizzico di cannella.
Essendomi avanzato anche del cioccolato fondente ho creato dei dischi tondi ponendo un coppa pasta sulla carta da forno e riempendo il fondo di cioccolato. Una volta induriti dopo il passaggio in frigorifero erano pronti per fare da piatto ai dolcetti raffreddati!
Sfornati vanno lasciati raffreddare. Infine prendete le fragole e posatele sopra al pastel. Grattuggiate il cioccolato bianco e decorate.
Buongiorno Giorgia, grazie di essere passata dal mio blog, ora posso seguire anche il tuo.
RispondiEliminaIo ti ho vista ogni giorno quando hai partecipato alla Prova del Cuoco così ora mi sembra di conoscerti meglio. Tanti auguri per la tua nuova avventura a Porto. Hai una bella forza, BRAVA !!!
Un bacio e a presto.
Virginia
http://aisapori.blogspot.com
Bentornata!
RispondiEliminaGrazie per la visita. Dolcetti stupendi, buon studio e alle prossime ricette!